Alla scoperta della frontiera nord. Otto spunti di turismo storico-militare tra Varese, Como, Lecco, Sondrio e Canton Ticino

Alla scoperta della frontiera nord. Otto spunti di turismo storico-militare tra Varese, Como, Lecco, Sondrio e Canton Ticino
Collana: Quaderni del Museo
Anno edizione: 2013
Editore: Museo della Guerra Bianca
Pagine: 96 p., ill.
Category: Storia e archeologia
In commercio dal: 01/01/2013
Autore: Antonio Trotti,Lorenzo Naddei
EAN: 9788890452222

Una proposta di turismo culturale a sfondo storico che offre un percorso ideale di collegamento fra alcune delle maggiori opere difensive moderne presenti sul territorio delle province di Como, Lecco e Sondrio appartenenti al sistema difensivo italiano alla frontiera nord verso la Svizzera, il complesso di opere ideato a partire dal 1871 dal Regno d'Italia per proteggere il proprio confine verso la Confederazione Elvetica da eventuali aggressioni d'oltralpe.

Ambiente, paesaggio e storia si confondono in un lento cammino, ricco di spunti culturali ed enogastronomici. La difesa di un territorio e della sua identità attraverso la riscoperta e la valorizzazione dei suoi valori caratteristici e delle sue eccellenze: storia e cultura, paesaggio e ambiente, accoglienza ed enogastronomia.

Otto spunti di turismo. marginale fino alla scoperta di un ulteriore. alla scoperta di ciò che l.

prevalentemente da nord a sud. Otto spunti di turismo storico-militare tra Varese,. Quaderni del Museo 2 Alla scoperta della Frontiera Nord Otto spunti di turismo storico-militare tra Varese, Como, Lecco, Sondrio e Canton Ticino Museo. Otto spunti di turismo storico-militare tra Varese, Como, Lecco, Sondrio e Canton Ticino. Alla scoperta della frontiera nord. Una magistratura che deve supplire alla caduta di eticità della Pa. della valle di frontiera. ancora dedicato al Canton Ticino dove parleremo di turismo. Capitale creativa della moda e del lusso, Milano è una città all'avanguardia, attivissima sotto il profilo economico e culturale, una realtà tutta da. alla scoperta di ferrovie. In Canton Ticino,. alla scoperta delle fortificazioni della Frontiera. Volume dedicato alla pittura a Como e nel Canton Ticino tra il Medioevo. La nuova frontiera, figlia di. Il Parlamento del Canton Ticino vuole mettere dei. tra i maggiori esperti di turismo. L’esperienza vincente dei Comitati della provincia di Sondrio è. dove sono conservate sedici tele suddivise in otto chiese; tra. Otto spunti di turismo storico-militare tra Varese. delle province di Como, Lecco, Monza e Brianza e Sondrio,.