Studi sull'esistenzialismo

Studi sull'esistenzialismo
Collana: Opere complete di Luigi Pareyson
Anno edizione: 2002
Editore: Ugo Mursia Editore
Pagine: 248 p.
Category: Filosofia
In commercio dal: 16/05/2018
Autore: Luigi Pareyson
EAN: 9788842525677

Questo volume non costituisce soltanto la premessa storiografica della prima fase della speculazione pareysoniana, ma anche uno dei contributi decisivi alla diffusione dell'esistenzialismo in Italia. Con gli "Studi sull'esistenzialismo" Pareyson offrì agli studiosi italiani una guida per orientarsi in quel tumultuoso movimento ancora in evoluzione, indicandone e analizzandone la genesi e le articolazioni, ma allo stesso tempo operando precise e anche coraggiose scelte teoriche.

Nicola Abbagnano nacque a Salerno il 15 luglio 1901, primogenito di una famiglia della borghesia intellettuale di quella città (il padre era avvocato). La filosofia contemporanea trova la sua delimitazione iniziale, secondo la comune storiografia filosofica, nel periodo in cui i grandi ideali e sistemi di. Il mondo non sarebbe lo stesso senza le scoperte di coloro che sono stati insigniti del Nobel, il più importante riconoscimento ai migliori dell'umanità. Nicola Abbagnano nacque a Salerno il 15 luglio 1901, primogenito di una famiglia della borghesia intellettuale di quella città (il padre era avvocato). Il mondo non sarebbe lo stesso senza le scoperte di coloro che sono stati insigniti del Nobel, il più importante riconoscimento ai migliori dell'umanità. La filosofia contemporanea trova la sua delimitazione iniziale, secondo la comune storiografia filosofica, nel periodo in cui i grandi ideali e sistemi di.

Il mondo non sarebbe lo stesso senza le scoperte di coloro che sono stati insigniti del Nobel, il più importante riconoscimento ai migliori dell'umanità. Il mondo non sarebbe lo stesso senza le scoperte di coloro che sono stati insigniti del Nobel, il più importante riconoscimento ai migliori dell'umanità. Nicola Abbagnano nacque a Salerno il 15 luglio 1901, primogenito di una famiglia della borghesia intellettuale di quella città (il padre era avvocato). La filosofia contemporanea trova la sua delimitazione iniziale, secondo la comune storiografia filosofica, nel periodo in cui i grandi ideali e sistemi di.

Nicola Abbagnano nacque a Salerno il 15 luglio 1901, primogenito di una famiglia della borghesia intellettuale di quella città (il padre era avvocato). La filosofia contemporanea trova la sua delimitazione iniziale, secondo la comune storiografia filosofica, nel periodo in cui i grandi ideali e sistemi di.