Il mestiere dell'archeologo

Il mestiere dell'archeologo
Anno edizione: 2015
Editore: Arbor Sapientiae Editore
Pagine: 32 p.
Category: Bambini e ragazzi
In commercio dal: 08/03/2015
Autore: Maria Elisa Garcia Barraco
EAN: 9788897805397

Un pratico manuale per tutti i ragazzi, e non solo, che vogliano accostarsi al mondo dell'archeologia. Il testo è strutturato in modo semplice e chiaro, presenta sistematicamente le varie fasi del lavoro archeologico: chi è l'archeologo, dove cercare, esperti al lavoro, lo scavo archeologico, come si organizza uno scavo, gli strumenti, il metodo stratigrafico e le fasi di scavo, i calchi, la descrizione cartografica, il sito archeologico, la raccolta e la pulizia dei reperti, la datazione dei reperti: il C14, tipologie dei reperti, appendice tipologia del vasellame antico, glossario.

Pietro in Campiano. È una delle stelle più adorate di Hollywood ma Harrison Ford non è solo questo: incarna un mito, un ideale, un'icona per chi ama il cinema, per chi ci lavora e per chi sogna grazie al grande schermo.

Queste sono le parole chiave di numerosi musei della Liguria, che riescono a rendere la visita e i percorsi didattici stimolanti sopratutto per i più piccoli e curiosi: la loro sete di conoscere e sperimentare va di pari passo con il … MDT – Museo Didattico del Territorio di S. Tecnologia. Provo ancora, in questi giorni della mia vecchiaia, il bisogno imperioso di ritornare sull’argomento della “segnatura”, tanto sento l’importanza capitale della materia e quanto siamo ancora lontani dal poterla trattare adeguatamente – incluso, ahimè, il sottoscritto – per non parlare degli ingenui (ed essi regnano nella repubblica. Perché studiare Archeologia.

ARCHEOLOGIA Un percorso teorico pratico dedicato all’archeologia, per visitare i siti di maggior interesse storico culturale del territorio e mettere in luce i vari aspetti dell’archeologia moderna e del mestiere dell’archeologo. Perché studiare Archeologia. Parte importante della caratterizzazione di Lara Croft è dovuta al suo accento inglese, utilizzato dalle doppiatrici che l'hanno interpretata nelle sue avventure. Provo ancora, in questi giorni della mia vecchiaia, il bisogno imperioso di ritornare sull’argomento della “segnatura”, tanto sento l’importanza capitale della materia e quanto siamo ancora lontani dal poterla trattare adeguatamente – incluso, ahimè, il sottoscritto – per non parlare degli ingenui (ed essi regnano nella repubblica. Il villaggio si prepara al Natale. Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato elettronico (ebook format) come ad esempio l'ePub o altri formati. Perché studiare Archeologia. È una delle stelle più adorate di Hollywood ma Harrison Ford non è solo questo: incarna un mito, un ideale, un'icona per chi ama il cinema, per chi ci lavora e per chi sogna grazie al grande schermo. L’archeologia, nata in Germania alla metà del ‘700, ha subito nel tempo profonde modifiche, sia negli aspetti teorici che in quelli pratici, allargando i suoi interessi a comprendere tutte le categorie di reperti (manufatti ed ecofatti) e tutte le epoche. Pietro in Campiano.

Le voci di Lara.

ARCHEOLOGIA Un percorso teorico pratico dedicato all’archeologia, per visitare i siti di maggior interesse storico culturale del territorio e mettere in luce i vari aspetti dell’archeologia moderna e del mestiere dell’archeologo. I giorni della vigilia.