La Bibbia nei Padri della Chiesa. L'Antico Testamento

La Bibbia nei Padri della Chiesa. L'Antico Testamento
Collana: Letture patristiche
Anno edizione: 1999
Editore: EDB
Pagine: 176 p.
Category: Religione e spiritualità
In commercio dal: 01/01/1999
EAN: 9788810420379

L'opera, cui farà seguito un ciclo dedicato all'esegesi patristica nel Nuovo Testamento, si propone di far conoscere e diffondere il pensiero dei Padri, nutrito com'è dalla Parola di Dio, che viene da loro incessantemente meditata, spiegata e attualizzata. Sul tema il volume raccoglie contributi di alcuni tra i più esperti studiosi della materia. La Chiesa delle origini sin dal I e II secolo si trovò impegnata nella lettura e nell'esegesi dell'Antico Testamento, variamente rifiutato dalle eresie gnostiche e marcionita. L'esigenza di salvaguardare i due Testamenti portò dunque a elaborare un sistema interpretativo fortemente unitario in chiave cristologica. In particolare Alessandria, soprattutto con il grande maestro Origene, fu al centro di una progressiva elaborazione di tipo allegorico, pur sempre sostenuta da una costante attenzione filologica. Nel volume vengono presi in esame "il libro della creazione" - oggetto di un'esegesi pressoché ininterrotta da parte dei Padri -, episodi emblematici dei libri storici, quali la vicenda della maga di Endor e la storia di Naboth, i testi messianici contenuti nei libri dei profeti, il libro dell'Ecclesiaste e i il Cantico dei cantici. Chiude il ciclo un contributo originale e di attraente lettura: la simbologia del mondo animale nell'immaginario dei libri veterotestamentari.

Girolamo tiene in mano: è lei ad introdurre alla svolta definitiva della storia della salvezza.

Giuseppe Guarino – Introduzione alla lettura della Bibbia www. La SCHIAVITU' nella Bibbia Esodo. In religioso ascolto della parola di Dio e proclamandola con ferma fiducia, il santo Concilio fa sue queste parole di san Giovanni: « Annunziamo a voi. Primogenito di Pipino il Breve (714-768) e Bertrada di Laon primo dei re Carolingi, la nascita di Carlo è fissata tradizionalmente al 2 aprile 742, ma è. Sito per la lettura, lo studio e l'analisi dell'Antico e del Nuovo Testamento, con terminologia e bibliografia. Come abbiamo ricevuto la Bibbia di John F. Come abbiamo ricevuto la Bibbia di John F. Introduzione. Egli si servì di pochi manoscritti a sua. La Bibbia cristiana comprende l'Antico Testamento (46 libri) ed il Nuovo Testamento (27 libri), specifico cristiano, cioè la parte relativa a Gesù e alla.

Sito per la lettura, lo studio e l'analisi dell'Antico e del Nuovo Testamento, con terminologia e bibliografia.

1. L'Opera del Settecento e i musicisti del XVIII-XIX secolo sui testi del Poeta Cesareo A sua volta, la comprensione-accettazione dell’Essenismo non può essere disgiunta da quella dello Gnosticismo — ebraico ma soprattutto ‘cristiano. Dopo la Riforma protestante, gli studiosi protestanti nel tentativo di screditare la Chiesa cattolica romana abbandonano la Bibbia dei Settanta e iniziano. Fin da quando Eva incontrò la marea.