I grandi condottieri che hanno cambiato la storia. Le imprese militari di cento straordinari generali

I grandi condottieri che hanno cambiato la storia. Le imprese militari di cento straordinari generali
Collana: Le storie Newton
Anno edizione: 2014
Editore: Newton Compton
Pagine: 634 p., ill.
Category: Biografie
In commercio dal: 29/05/2014
Autore: Andrea Frediani
EAN: 9788854167285

Andrea Frediani passa in rassegna cento personaggi, di ogni epoca e di ogni continente, in Oriente e in Occidente, che hanno fatto la storia dell'umanità con le loro gesta militari, dal primo conquistatore di cui si abbia notizia, Sargon di Akkad, ai grandi comandanti della seconda guerra mondiale, passando attraverso faraoni, imperatori romani, condottieri medievali, capitani di ventura rinascimentali, samurai, nomadi delle steppe asiatiche, ammiragli, leader tribali, capi indiani, generali e sovrani dell'età moderna, con un'appendice sui condottieri contemporanei. Personaggi il cui nome è ben consolidato nell'immaginario collettivo, come Alessandro Magno, Giulio Cesare, Napoleone, Gengis Khan, Giovanna d'Arco, Cavallo Pazzo, Saladino, El Cid, Gustavo Adolfo, Federico II di Prussia, Eugenio di Savoia, Lawrence d'Arabia, Rornmel, Montgomery, e altri meno noti, come Ian Zizka, Tokugawa Ieyasu, Mahmud di Ghazni o Babur, senza dimenticare gli italiani più rilevanti, come Andrea Doria, Garibaldi e Montecuccoli. Di ciascuno di essi, l'autore racconta la carriera e le campagne, aggiungendo una valutazione sulle capacità tattiche, strategiche, logistiche e di leadership, una descrizione della battaglia più celebre, una sintetica bibliografia e una cartina con lo scacchiere operativo.

Presentiamo on-line sul nostro sito, per gentile concessione, le dispense preparate dal prof. Presentiamo on-line sul nostro sito, per gentile concessione, le dispense preparate dal prof. Stefano De Luca, docente di Storia delle dottrine politiche. Tecnologia. Stefano De Luca, docente di Storia delle dottrine politiche. Tecnologia. Stefano De Luca, docente di Storia delle dottrine politiche. Tecnologia.

Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato. Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato. Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato. Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato. La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni. La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni. Presentiamo on-line sul nostro sito, per gentile concessione, le dispense preparate dal prof. Stefano De Luca, docente di Storia delle dottrine politiche.

La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni. Presentiamo on-line sul nostro sito, per gentile concessione, le dispense preparate dal prof. La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni. Tecnologia.