Annapurna. Cinquant'anni di un ottomila

Annapurna. Cinquant'anni di un ottomila
Collana: Licheni
Anno edizione: 2007
Editore: Priuli & Verlucca
Pagine: 154 p., ill.
Category: Sport
Traduttore: F. Ilardi
In commercio dal: 09/02/2017
Autore: Reinhold Messner
EAN: 9788880688006

A distanza di cinquant'anni dalla conquista dell'Annapurna, il primo ottomila raggiunto dall'uomo, Reinhold Messner ricostruisce la storia delle principali spedizioni che fino a oggi hanno sfidato quella che rimane una delle montagne più insidiose del pianeta.

Si inizia con il racconto della memorabile impresa compiuta nel giugno del 1950 dai francesi Maurice Herzog e Louis Lachenal, conclusasi con una vittoria per poco non finita in tragedia. Si continua con l'avventura di un gruppo di alpinisti inglesi guidati da Chris Bonington, che riescono a vincere il durissimo sperone della parete sud. Seguono l'impresa dello svizzero Erhard Loretan, nell'ottobre del 1984, quella di Reinhold Messner e Hans Kammerlander, nell'aprile del 1985 e dei cechi nel 1988.

Se amate le Alpi e la montagna c'è un posto dove almeno una volta nella vita bisogna andare. E magari tornare. Reinhold Messner (Bressanone, 17 settembre 1944) è un alpinista, esploratore e scrittore italiano. Inizialmente salito alla ribalta nel mondo dell. Inizialmente salito alla ribalta nel mondo dell. Un inizio però oltremodo drammatico, una scalata, quella del Nanga Parbat, tragica, che ha visto la morte di Guenther al ritorno della salita, e la. Reinhold Messner (Bressanone, 17 settembre 1944) è un alpinista, esploratore e scrittore italiano. Inizialmente salito alla ribalta nel mondo dell. Dove la luce si riflette nella neve in un. Dove la luce si riflette nella neve in un. Se amate le Alpi e la montagna c'è un posto dove almeno una volta nella vita bisogna andare. Reinhold Messner (Bressanone, 17 settembre 1944) è un alpinista, esploratore e scrittore italiano. Un inizio però oltremodo drammatico, una scalata, quella del Nanga Parbat, tragica, che ha visto la morte di Guenther al ritorno della salita, e la. Reinhold Messner (Bressanone, 17 settembre 1944) è un alpinista, esploratore e scrittore italiano. Se amate le Alpi e la montagna c'è un posto dove almeno una volta nella vita bisogna andare. E magari tornare. Un inizio però oltremodo drammatico, una scalata, quella del Nanga Parbat, tragica, che ha visto la morte di Guenther al ritorno della salita, e la. E magari tornare. Inizialmente salito alla ribalta nel mondo dell. Dove la luce si riflette nella neve in un. Un inizio però oltremodo drammatico, una scalata, quella del Nanga Parbat, tragica, che ha visto la morte di Guenther al ritorno della salita, e la. Se amate le Alpi e la montagna c'è un posto dove almeno una volta nella vita bisogna andare.