Il sonno e i suoi disturbi

Il sonno e i suoi disturbi
Anno edizione: 2000
Editore: Piccin-Nuova Libraria
Pagine: XX-480 p., ill.
Category: Medicina
In commercio dal: 16/05/2018
Autore: Giorgio Coccagna
EAN: 9788829915262

Si tratta di un manuale sul sonno e la sua patologia che fornisce una visione globale di problemi così nuovi ed importanti. Nessun problema di fisiopatologia e clinica del sonno è stato trascurato. La suddivisione dei capitoli segue uno schema classico che si adatta agli scopi didattici e di aggiornamento, non solo dello studente o dello specializzando, ma anche del medico pratico, il quale deve confrontarsi coi problemi del sonno nella routine del suo lavoro quotidiano.

Queste e molte altre domande costituiscono un vero e proprio tormento per il 30% dei genitori dei bambini in età prescolare. La prevalenza dei disturbi del sonno nell'infanzia infatti riguarda circa 1 bambino su 3. Il sonno è necessario al nostro organismo per mantenere un buono stato di salute. In questo forum potete rivolgere le vostre domande sul sonno e disturbi collegati. Il sonno e i suoi disturbi di Lino Nobili e Paola Proserpio. Il sonno e i suoi disturbi. Il sonno, funzionale alla rigenerazione energetica del corpo, occupa il 30% della giornata di un individuo adulto sano. la salute dipende anche dal sonno, ecco perché sbagliamo a perderlo facilmente I Disturbi dell'Umore sono accomunati e contraddistinti dalla flessione e/o dall'andamento discontinuo dell'umore della persona, che rappresenta il … I disturbi dello 'spettro bipolare', ovvero i quadri clinici un tempo indicati col termine generico di 'psicosi maniaco-depressiva', consistono in sindromi di interesse psichiatrico sostanzialmente caratterizzate da un'alternanza fra le due condizioni contro-polari dell'attività psichica, il suo eccitamento (la cosiddetta mania) e al rovescio. Quando si parla di disturbi del sonno, il più delle volte l'ascoltatore pensa immediatamente all'insonnia. I disturbi del sonno sono frequenti e comuni: persone di tutte le età accusano spesso di non dormire a sufficienza, di non riposare bene o di non riuscire ad addormentarsi. Problemi e disturbi correlati a sostanze: dipenza, abuso, astinenza, intossicazione psicologiche e fisiologiche correlate a sostanze Frasi frequenti fra gli operatori che concorrono alla definizione di una diagnosi • Non è DSA, ha problemi emotivi (ansia…) • L’adhd è l’ultimo dei suoi problemi. Laborit. Prodotti erboristici naturali per i disturbi dell'apparato respiratorio, i disagi tipici della stagione invernale, malattie da raffreddamento, sintomi di naso chiuso, raffreddore, tosse, mal di gola, raucedine, influenza, febbre, tonsillite, bronchite, faringite. Il sonno è necessario al nostro organismo per mantenere un buono stato di salute. I disturbi del sonno sono frequenti e comuni: persone di tutte le età accusano spesso di non dormire a sufficienza, di non riposare bene o di non riuscire ad addormentarsi.

Le risposte sono date dal dottor Lino Nobili e dalla dottoressa Paola Proserpio del Centro di Medicina del Sonno, Dipartimento Neuroscienze dell'Ospedale Niguarda di Milano. Come facilitare il sonno nei bambini: i consigli del Pediatra. A tutti, crediamo, è infatti successo di trascorrere, almeno occasionalmente, qualche notte senza riuscire a dormire. Il SONNO dalla sua qualità possono dipendere i vostri buoni rapporti con gli altri, insonnia, la vostra capacità di lavoro e persino la vostra salute mentale : meno lucidi, più obesi, più a rischio malattie. Il sonno e i suoi disturbi di Lino Nobili e Paola Proserpio. ) e congelamento o “freezing” (mediati dal cortisolo : il neurotrasmettitore yin dello stress. Quando si parla di disturbo del sonno. Il sonno e i suoi disturbi.