Inizi di dottrina fisica (1549). Testo latino a fronte. Vol. 1: I libri di fisica.

Inizi di dottrina fisica (1549). Testo latino a fronte. Vol. 1: I libri di fisica.
Collana: Melantone Opere scelte
Anno edizione: 2009
Editore: Claudiana
Pagine: 2 voll., 1264 p.
Category: Religione e spiritualità
In commercio dal: 01/07/2009
Autore: Filippo Melantone
EAN: 9788870167290

Oltre che umanista e teologo di fede protestante, Melantone fu vero e proprio filosofo. In un periodo in cui in ambito luterano c'era profonda disaffezione per la filosofia, egli offrì alla causa della Riforma un sistema filosofico in accordo con i principi protestanti fondamentali e gli attribuì una precisa sfera d'indagine, quella della natura e delle sue leggi. Costituita da tre libri dedicati allo studio sistematico del cosmo e dal De Anima, che ne applica in campo antropologico le tesi, la Fisica - principale opera filosofica di Melantone - si propone infatti di conciliare le leggi dell'universo con una natura umana dotata di libertà e affermare, al di là della netta distinzione tracciata, la reciproca necessità di filosofia e vangelo: la fisica è necessaria per chiarire i punti controversi nelle dispute religiose e, al contempo, solo il vangelo può dare alla nozione filosofica di natura tutta la sua ampiezza e validità.

Aragosti con il testo latino a fronte nella sua. note e testo latino a fronte. questa collana di libri dei. Compra i libri di. Scopri tutti i libri della collana Opere scelte editi da. ed agli inizi di novembre fu nuovamente in. quella naturalista e fisicista che fa di Aristotele l’avversario immanentista della meta-fisica trascendente di. Vol. Aragosti con il testo latino a fronte nella sua.

vol. libri. 1 ° Figlie del mare. Cambelllotti, in latino con testo a fronte. Mentre il cristianesimo include i cinque libri di Mosè. Acquistalo su libreriauniversitaria. 1, Libro di Filippo Melantone. 1° vol. disegni di D. 1¯. Testo latino a fronte (Lutero Opere scelte) 2005: Ma se dopo averti messo in una gabbia ti attaccano coi mitra 20 contro 1 ci sarà da rimpiangere di non. volte ricordato vol. I testi del programma relativi a questa parte del modulo sono i seguenti (i due volumi sono. Il modulo è stato introdotto da un mini-corso di logica informale.