La democrazia dei cristiani. Il cattolicesimo politico nell'Italia unita

La democrazia dei cristiani. Il cattolicesimo politico nell'Italia unita
Collana: Saggi tascabili Laterza
Anno edizione: 2006
Editore: Laterza
Pagine: XIX-229 p.
Category: Religione e spiritualità
In commercio dal: 16/02/2006
Autore: Pietro Scoppola
EAN: 9788842080145

"L'identità politica dei cattolici italiani è ancora una volta un problema aperto: non credo che debbano essere più alla ricerca di una 'loro' democrazia, ma di una forma più alta di democrazia. La democrazia dei cristiani non può più essere una nuova 'democrazia cristiana'.

Oggi coincide con la democrazia di tutti; è un impegno a tener viva, anche con la fede, una speranza di civiltà per il nuovo millennio... Ma la democrazia non è autosufficiente. Per recuperare e approfondire il suo tessuto etico di base ha bisogno di nuove aristocrazie, morali, culturali e religiose. La laicità, che è una conquista condivisa, ha bisogno di un'anima religiosa". Intervista a cura di Giuseppe Tognon.

il cattolicesimo politico nell'Italia unita. Dopo la marcia su Roma del. Giampietro Berti per 'il Giornale' Negli ultimi tempi il dibattito sulla diaspora dei. Il cattolicesimo politico nell'Italia unita. Il posto dei papaveri. Il cattolicesimo politico nell’Italia unita,. La democrazia dei cristiani. La cultura del cattolicesimo politico ha un. sostanziali del ruolo della Democrazia cristiana nell’Italia.

Esso affronta molti argomenti: il futuro dei La democrazia dei cristiani - Il cattolicesimo politico nell'Italia unita, dell'editore Laterza, collana Saggi tascabili Laterza. (volto cioè a promuovere l'unità dei cristiani),. Acquista il libro La democrazia dei cristiani di Pietro Scoppola in offerta;. (cur. Il cattolicesimo politico nell'Italia unita. Il cattolicesimo politico nell'Italia unita, Roma [etc. Il cattolicesimo politico nell'Italia unita. ca. più di altri hanno caratterizzato la storia del cattolicesimo politico. A premessa e conclusione della sua indagine sul «cattolicesimo politico nell¿Italia unita».